CEDIFOP news n. 4 - Ottobre 2006 - articolo 003
Anche gli "over 35" potranno diventare sommozzatori.
La sentenza del tribunale ha definito "iniquo" e "illogico" il limite di età previstoda un decreto del 13 gennaio 1979.
(di Nicola Figlioli)
Una sentenza che ha aperto un dibattito. Il Tar del Lazio ha infatti deciso di dare ragione al subacqueo professionista Pasquale Tulumello, che si era visto respingere l’iscrizione al “registro dei sommozzatori” dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle per aver superato il limite di 35 anni età (previsto dal d.m. 13 gennaio del 1979) ed aveva quindi fatto ricorso.
Il Tar ha così dichiarato l’illegittimità del limite di età per “illogicità formale del provvedimento”, ovvero per un evidente contrasto con altre disposizioni dello stesso decreto. Il suddetto limite serviva infatti solo a garanzia dell’idoneità psico-fisica del sommozzatore, già accertata ogni anno tramite una specifica visita medica.
La sentenza avrà quindi dei risvolti per le procedure di iscrizione della Capitaneria di porto. Si potrebbero anche aprire nuove prospettive, sia per chi voleva diventare sommozzatore ed era impossibilitato a farlo perché considerato inidoneo a soli 35 anni, ma soprattutto per coloro che già esercitavano la professione da anni, magari “in nero” , e ora potranno regolarizzarsi.
(Nicola Figlioli - Avvisatore Marittimo della Sicilia)